La famiglia Masi si dedica da secoli alla produzione vinicola nel Salento, terra dall’incomparabile bellezza paesaggistica e artistica, da sempre vocata alla coltivazione di viti e ulivi grazie anche all’unicità delle sue caratteristiche microclimatiche.
I terreni di famiglia per generazioni sono stati coltivati con uve autoctone quali Primitivo, Malvasia, Negroamaro. Nella prima metà del secolo scorso, quando i poderi erano condotti da Don Nunzio Masi, si diede un nuovo impulso all’azienda di famiglia, si impiantarono nuovi vitigni e si prestò maggiore cura alla coltivazione viticola. Dopo di lui, i figli, in particolare Donna Amelia, hanno proseguito il lavoro del padre. E a ciascuno di essi dedichiamo uno dei nostri ottimi vini.
Nei vigneti si lavora con rigore, producendo uve con rese basse. Particolare attenzione viene data ai grappoli e solo i migliori arrivano in cantina dove inizia il meticoloso controllo della produzione fino al prodotto finito attraverso accorgimenti per la vinificazione.
Dal connubio tra esperienza in vigneto e rispetto delle tradizioni da un lato e le nuove tecnologie di produzione dall’altro nascono vini di ottima qualità, frutto della passione con cui si seguono tutti i passaggi: dall’uva al mosto, dal mosto al vino e dal vino alla bottiglia!
"Il vero intenditore non beve vino: degusta segreti. (Salvador Dalì)"